Paola Pontarollo

In un mondo dove il moltiplicarsi delle occasioni di relazione e comunicazione attraverso i nuovi media comporta paradossalmente la diminuzione dei rapporti a tu per tu con le persone, credo sia fondamentale coltivare la passione e l’interesse per i propri interlocutori, in altre parole, guardarsi negli occhi anche quando ci si scambia una mail, darsi una stretta di mano anche quando si dialoga in conference call.

Tale convinzione è frutto di una lunga esperienza in una delle aziende più creative del mondo, il cui successo è stato sicuramente anche dovuto alla capacità di saper comunicare al di là della tecnica e dei manuali del perfetto comunicatore.

Ha lavorato in Diesel dal 1993, prima nella divisione marketing e comunicazione di Marostica (VI), poi a Milano dal ’98 come responsabile ufficio stampa e comunicazione Diesel Italia.

Nel 2001 ha iniziato ad aggiungere a un’esperienza improntata a un approccio prevalentemente creativo, la complessa concretezza delle dinamiche di un’azienda multinazionale: L’Oreal - Divisione Prodotti di Lusso e per altri 10 anni ha lavorato come responsabile pubbliche relazioni e ufficio stampa alla crescita e allo sviluppo dei marchi più importanti della divisione prodotti di lusso.

Per Biotherm, Kiehl’s, Helena Rubinstein, shu uemura, Cacharel, Diesel, Guy La Roche ha creato contatti, organizzato eventi, stabilito brand awareness e contribuito, attraverso un’infinita rete di relazioni soprattutto umane, anche all’aumento del fatturato, obiettivo che, in ultima analisi, certifica il successo di un lavoro fatto bene.

Dal 2011 ha deciso di mettere le sue esperienze direttamente al servizio di nuovi clienti, lavorando come consulente con l’idea che non esistano clienti troppo grandi o troppo piccoli, ma solo passioni troppo piccole.

Nel concetto di impresa rete di TheBrainFarm, opera, oggi, in stretto contatto con Monica Masini e insieme a un gruppo di collaboratori e professionisti scelti a seconda delle esigenze; insieme organizzano e coordinano progetti “su misura” ottimizzando tempi e costi, senza risparmiare sull’entusiasmo con i clienti PittaRosso, Acca Kappa, Creme solari  Sövée, Manetti & Roberts e Multipower.

Servizi di consulenza:

Press Office. In oltre 20 anni di esperienza ho consolidato rapporti con tutti i media del panorama editoriale nazionale. Lavora con tutti i principali quotidiani nazionali e locali (on line e off line), testate di moda, life style, arredamento. Si occupa di comunicazione istituzionale e prodotto. Organizza press day. Realizza le cartelle stampa. Gestisce interviste. Movimenta i vari campionari moda e i diversi prodotti dei marchi. Si occupa dell’invio di comunicati stampa e della rassegna stampa quotidiana.

Comunicazione. Analisi competitors e strategie di posizionamento dei marchi. Organizzazione di comunicazione above e below the line, corporate e ADV. Media: supporto al cliente nell’analisi dei mezzi (on e off-line) in target con l’azienda, per ottenere la massima visibilità attraverso la promozione di campagne di comunicazione mirate e al tempo stesso oculate. Product Placement Celebrities. Digital PR e Social Networking. Digital P.R. per creare buzz sull’azienda attraverso la presenza costante all’interno di siti, portali, blog e canali social (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, ecc.). Eventi - presentazioni, in store events, iniziative speciali.

Clienti presenti e passati: Smith’s American 1906,  Apepazza shoes, PittaRosso, Acca Kappa, Tommy Hilfiger Footwear, Napapijri Footwear, Golfo Aranci Music Festival in Sardegna, Regione Veneto - ufficio stampa estero (Ireland e Northern Ireland), MKS - Milano, Shadetree Sports (Giro d’Italia) - Irlanda, Absolut Vodka - Londra, Gioielleria Pennisi – Milano, Superdolls – Londra, Chi è Chi della moda – Milano, Jupe de Satin, Yoututoi shoes, Aethic Sovée solari, Profumo Milano, Profumo Eterea di Genny, Multipower, Manetti & Roberts