Andrea Merlo

Esperto in information technology, software development e sistemista unix server /windows server.

Ha oltre 25 anni di esperienza, ha coordinato diverse attività su progetti di sviluppo software per sistemi di elaborazione statistico – economici con database di importante dimensione per UNIONCAMERE ed altre unioni regionali/provinciali  della Camere di Commercio (Progetto Excelsior, Supertab, SMAIL).

Ha maturato diversi anni di esperienza all’estero lavorando anche in due prestigiosi centri di ricerca CRISS dell’Università di Grenoble (centro di ricerca informatico applicato alle scienze sociali) dove ha sviluppato un sistema esperto per il riconoscimento e la normalizzazione degli indirizzi anagrafici delle imprese, al CNR  (Consiglio Nazionale delle Ricerche - istituto di macchine utensili) dove ha sviluppato un progetto di modellazione solida e ad EUROSTAT (istituto di statistica dell’UNIONE EUROPEA – Lussemburgo) dove ha sviluppato il progetto MASTRO & CALCOLO.

Dal 2000 lavora in Italia con la propria società AM SERVIZI SRL. Attuale titolare del contratto di realizzazione del portale EXCELSIOR.UNIONCAMERE.NET e della relativa manutenzione ordinaria ed evolutiva dal 2012 ad oggi. Attuale sviluppatore del progetto SVO (Sportello virtuale Orientamento) per SI.CAMERA.

Ideatore e sviluppatore della piattaforma web per l’erogazione dei servizi SMAIL (Sistema Monitoraggio Annuale Imprese Lavoro). Ideatore del progetto SuperTab con il quale vengono elaborati database statistici in modo intelligente. Il software prima di elaborare le tavole analizza il database, lo “impara” prepara un motore dinamico di costruzione delle tabelle.

Negli anni 1999-2001 è co-fondatore del progetto Freedomland, portale di contenuti ed e-commerce che utlitizza come client / device un set-top box da connettere alla televisione. Primo vero progetto di televisione interattiva web-based, dalla quale nasce la società Freedomland-ITN SPA, che nel 2001 viene quotata al Nuovo Mercato della Borsa di Milano.