Darach McQuaid

Darach McQuaid è il fondatore, insieme a David Kalman, di Shadetree Sports, una società internazionale attiva soprattutto nello sport. Con uffici a Richmond in Virginia (USA), Dublino in Irlanda e in Irlanda del Nord a Belfast, Shadetree Sports ha oltre due decenni di esperienza di lavoro, ad alto livello nello sport sopratutto nel ciclismo, mantenendo e sviluppando i rapporti con le federazioni mondiali, gli sponsor, i team e organizzando eventi in Europa, Asia e Stati Uniti.

Giro d’Italia 2014:

nel 2014 ha organizzato insieme a RCS la partenza del Giro d’Italia dall’Irlanda e le prime quattro tappe nel territorio irlandese. Una "Grande Partenza", come è stata definita, in cui  Shadetree Sports ha concepito l’idea, coinvolto gli Stati dell’Irlanda e dell’Irlanda del Nord, i comuni di Belfast e Dublino, gli enti turistitici e individuato e trovato gli sponsor. Ha sviluppato e realizzato il progetto ottenendo un enorme successo, con centinaia di migliaia di spettatori lungo il percorso durante i tre giorni di gara. Shadetree Sports ha seguito la logistica, il marketing, la realizzazione dell’evento e la commercializzazione degli eventi promozionali di contorno come il Festival Italiano e il Giro Expo. Mauro Vegni, Direttore dell’Area tecnica e sportiva del Giro d’Italia, ha affermato: "questa è stata la Partenza del Giro d’Italia meglio organizzata nei 105 anni di storia del nostro evento, che ha stabilito un nuovo standard per il futuro".

Gran Fondo Giro d’Italia 2015 – 2016 – 2017:

in accordo con RCS, organizza la Gran Fondo Giro d’Italia in Irlanda nel mese di giugno per tre anni. Due percorsi e numerose attività di marketing prima e durante la manifestazione. Si aspettano oltre 4.000 partecipanti.

Campionati del Mondo Ciclismo 2015 a Richmond, Virginia (USA):

nel settembre 2011 durante i mondiali di ciclismo a Copenaghen, la città di Richmond, Virginia negli Stati Uniti si è aggiudicata i diritti per ospitare i 2015 Mondiali di ciclismo su strada UCI. Shadetree Sport ha proposto il progetto di offerta, dalla fase concettuale con la Federazione Ciclistica Internazionale (UCI), la Federazione Nazionale Ciclismo (USA Cycling) e la città di Richmond nel 2009, fino alla conclusione per ottenere l’aggiudicazione, ottenendo anche il sostegno da parte del Presidente Obama.

LiveStrong, Global Cancer Summit:

nel 2009 Shadetree Sport ha lavorato a stretto contatto con la Fondazione per LiveStrong e ospitato il primo Global Cancer Summit a Dublino. L'evento ha attirato più di 500 delegati provenienti da tutto il mondo ottenendo un grande successo.

Graham Watson, photography exhibitions:

Shadetree Sports ha organizzato, creato e gestito tre mostre di fotografia di Graham Watson, ritenuto il migliore e più importante fotografo di ciclismo

La prima Graham Watson "Eyes on the World" photography exhibition è stata organizzata a Dublino. La seconda, alla County Hall Gallery di Londra nel corso del Tour de France.

La terza con una mostra ai Mondiali di Ciclismo in Melbourne (Australia) a settembre 2010.

Darach McQuaid con la sua Shadetree Sports mette a disposizione la sua esperienza all’interno dell’impresa rete The Brain Farm, per l’organizzazione ad ogni livello di eventi nella loro totalità, dalla concezione, alla ricerca degli sponsor, all’organizzazione, e al rapporto con gli enti del territorio.